Agriturismo Umbria: cosa vedere in autunno

In autunno, la regione vive un ultimo colpo di coda, prima di immergersi nel letargo invernale. Prenota un agriturismo in Umbria e regalati un weekend da ricordare.

 

Sebbene cominci a fare fresco, nel centro Italia il vero freddo non arriva prima dell’inverno, quindi l’agriturismo in Umbria in autunno rappresenta un piacevole modo per evadere dalla grande città e regalarsi un paio di giorni di relax, cultura e prodotti tipici.

Se poi hai intenzioni di portare i bambini, in autunno gli agriturismi in Umbria ti consentono di portare i tuoi figli a raccogliere le castagne e, al ritorno, di arrostirle sul fuoco, sfruttando l'immancabile camino della struttura. Ma questo solo alla sera, perché fidati, durante il giorno la regione ti offre talmente tante cose da fare, che alla fine due giorni ti sembreranno niente.


Agriturismo Umbria in autunno: cosa visitare

L’autunno in Umbria in agriturismo significa soprattutto odore di legna, di caldarroste e di zuppa di zucca, ma una volta uscito, c’è molto ad attenderti. Il foliage dei boschi, il silenzio dei santuari, i borghi ricchi di storia ed arte rappresentano il vero patrimonio della regione, che in autunno acquista una suggestione tutta particolare.

L’Umbria, non a caso soprannominata il cuore verde dell’Italia, possiede una natura ancora piuttosto incontaminata, che si materializza in fitti boschi e laghi turchesi come topazi. Per ammirare il foliage, che in autunno rende l’Umbria un brulicare di rosso, arancione e giallo, vale la pena fare una passeggiata al Parco del Monte Subasio, mentre se preferisci i laghi, puoi sempre regalarti una gita al lago Trasimeno, dove nidificano un gran numero di uccelli e i tramonti sono poesia.

Per un bicchiere di vino o un panino, potrai sempre tornare alla civiltà, visitando uno degli incantevoli borghi umbri, dove passeggiare senza temere per i bambini, visto che la maggior parte di questi paesini sono attraversati da stradine e vicoli interdetti al traffico. Spello, Trevi, Todi, sono mete una più bella dell’altra e coniugano la bellezza dell’architettura con scorci panoramici mozzafiato.

E che dire della magia dei santuari? Questa è la terra di San Francesco d'Assisi e dormire in agriturismo in Umbria ti consente di poterli raggiungere tutti: la regione è piccola e spaziare da uno all’altro sarà semplicissimo.


Eventi e sagre in Umbria in autunno


Oltre che per gli odori, l’autunno in Umbria è famoso anche per i suoi sapori, che rimandano ad un’antica tradizione gastronomica, in grado di esaltare al meglio ciò che la terra produce. Dai funghi ai tartufi, tanti sono i prodotti agricoli che, nel tuo agriturismo in Umbria, potrai assaggiare appena colti e trasformati in zuppe, contorni e manicaretti vari.

Questa ricchezza permette alla regione di ospitare importanti sagre ed eventi, come ad esempio la sagra del tartufo bianco di Città di Castello, cittadina legata a doppio filo all’enogastronomia dell’Alto Tevere Umbro, e Frantoi Aperti, la più grande festa dell’olio italiana, che regala cinque weekend fra arte, cibo, musica e, ovviamente, olio, il vero protagonista dell’evento.

L’autunno in Umbria, insomma, è sinonimo di natura, arte, cibo e non c’è niente di meglio che dormire in agriturismo per godere di tutto ciò. Grazie agli eventi in programma, gli agriturismi in Umbria offrono spesso pacchetti all inclusive, in cui rientra tanto il pernottamento, quanto i pasti, da consumare in compagnia di famiglia ed amici. L’ospitalità umbra è famosa: approfittane anche tu.


Guarda gli agriturismi presenti su AgriCook

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO